Il Gruppo Vaillant apre una nuova Fabbrica per le Pompe di Calore

Il gruppo specializzato in tecnologie di riscaldamento Vaillant, con sede a Remscheid, sta inaugurando la sua nuova mega-fabbrica per le pompe di calore elettriche a Senica, in Slovacchia. Con una superficie di 100.000 metri quadrati, la nuova fabbrica produrrà esclusivamente pompe di calore a partire da maggio 2023. La fabbrica è progettata per una produzione annuale di 300.000 pompe di calore. La società, che produce anche pompe di calore in Germania, Francia e Regno Unito, raddoppierà così la sua capacità produttiva a oltre mezzo milione di pompe di calore all’anno.

Miliardi di investimenti per l’espansione delle pompe di calore

Dal 2016 in poi, il Gruppo Vaillant ha posto il suo focus strategico sulla tecnologia delle pompe di calore a basso impatto ambientale. Inclusi i progetti attualmente in corso, gli investimenti per l’espansione del business delle pompe di calore in costante crescita ammontano a quasi un miliardo di euro. L’attenzione è stata rivolta all’aumento delle capacità produttive presso la sede dell’azienda a Remscheid, nonché presso i siti produttivi in Francia, nel Regno Unito e in Slovacchia.

Nel medesimo periodo, l’azienda ha anche aumentato significativamente le risorse di ricerca e sviluppo e ampliato il proprio portafoglio di prodotti nel settore delle pompe di calore. In base alla crescita del mercato futuro, sono previsti ulteriori investimenti fino a un altro miliardo di euro nei prossimi anni per la crescita delle capacità produttive e di sviluppo, nonché per lo sviluppo di servizi digitali relativi alle pompe di calore.

Fabbrica green per tecnologie sostenibili

Lo stabilimento di Senica, in Slovacchia, fa parte della rete di produzione internazionale del Gruppo Vaillant. Oltre alle linee di assemblaggio, la mega fabbrica include un centro di formazione per i partner dell’azienda nel settore HVAC, un centro visitatori e un centro logistico. La nuova struttura produttiva è certificata secondo il più elevato standard internazionale BREEAM per la costruzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente. La mega fabbrica utilizza l’elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili ed è riscaldata con pompe di calore.